Attività

L’associazione A.S.I.A., in relazione alle sue finalità di diffusione della cultura dei controlli interni, opera su tre filoni di attività:

» RICERCA
» FORMAZIONE
» PLACEMENT

Ricerca

L’associazione è impegnata nell’ambito della ricerca teorica ed applicata nell’internal auditing, nella compliance, nell’implementazione dei modelli di organizzazione e gestione conformi al D.Lgs. 231/2001 e nella prevenzione dei reati e delle frodi aziendali. A questo riguardo, ha collaborato con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, nella promozione e nello sviluppo di un nuovo Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in FRODI AZIENDALI: INDIVIDUAZIONE, CONTRASTO E PREVENZIONE che prenderà il via, nella sua prima edizione a marzo 2018.

Formazione

L’associazione collabora con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, nella realizzazione del Master di primo livello in Internal Auditing & Compliance, proponendosi di supportare la formazione ed aggiornare figure professionali operative, con elevata qualificazione, da inserire in aziende dotate della funzione di internal auditing, in società di revisione od attive nel campo libero professionale. L’attività di IA è riconosciuta dal D.Lgs 58/1998 – Legge Draghi, dal D.Lgs 231/2001 – Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, dai Principi di comportamento del Collegio Sindacale nelle società di capitali con azioni quotate nei mercati regolamentati, dai Principi di Revisione (ISA). Negli anni A.S.I.A. ha anche organizzato il corso CCSA facilitation con docenti AIIA, valido ai fini della preparazione dell’esame C.I.A. e rilascio del relativo attestato. L’Associazione si occupa periodicamente nella promozione ed organizzazione di eventi legati all’attività e alle tematiche del proprio oggetto costitutivo, invitando alla partecipazione gratuita dei soci, degli ex studenti del master e dei percorsi formativi ad esso collegati oltre che ai professionisti ed operatori del settore. I materiali dei seminari e delle tavole rotonde sono accessibili e scaricabili nella sezione dedicata ai Eventi.

Placement

A.S.I.A. offre il servizio di recruiting di figure specializzate veicolando i contatti dei soci che hanno aderito al servizio di placement ed in particolare a tutti coloro che hanno frequentato il Master o i percorsi formativi ad esso collegati e tutte le figure che dimostrino un adeguato curriculum professionale ed un interesse per la materia. I soci possono inviare un proprio CV contenente specifica autorizzazione per A.S.I.A. per promuovere il loro profilo presso aziende e società di revisione e consulenza. Il servizio è riservato ai soci.